Crittografare il tuo iPhone

GUIDA SU COME CRITTOGRAFARE IL TUO IPHONE

Ultima recensione: 26/03/2018

Se possiedi un iPhone 3GS o successivo, un iPod touch di terza generazione o successivo o qualsiasi iPad, puoi proteggere il contenuto del tuo dispositivo utilizzando la crittografia . Ciò significa che se qualcuno ottiene l'accesso fisico al tuo dispositivo, avrà anche bisogno del tuo passcode per decrittografarlo ciò che è memorizzato su di esso, compresi i contatti, messaggi istantanei o testi, registri delle chiamate e e-mail.

In effetti, la maggior parte dei dispositivi Apple moderni criptano il loro contenuto per impostazione predefinita, con vari livelli di protezione. Ma per proteggere qualcuno che ottiene i tuoi dati rubando fisicamente il dispositivo, è necessario associare tale crittografia a una passphrase o codice che solo tu conosci. Vedi sotto per le istruzioni su come farlo.

Sui dispositivi con iOS 4-iOS 7:

  1. Apri le impostazioni generali e scegli Passcode (o iTouch & Passcode).
  2. Seguire le istruzioni per creare un passcode.

Sul dispositivo con iOS 8-iOS 11

  1. Apri l'app Impostazioni
  2. Tocca Touch ID e passcode
  3. Seguire le istruzioni per creare un passcode.

Se sul dispositivo è in esecuzione iOS 8, disabilitare Simple Passcode per creare un codice più lungo di 4 cifre. Con il rilascio di iOS 9, Apple ha impostato automaticamente un passcode a 6 cifre.

Se si sceglie un codice di accesso tutto-numerico, si otterrà un tastierino numerico quando è necessario sbloccare il telefono, il che potrebbe essere più semplice che digitare una serie di lettere e simboli su una tastiera virtuale minuscola. Tuttavia, ti suggeriamo di scegliere un passcode alfanumerico e più lungo di 6 caratteri perché è semplicemente più difficile da decifrare, anche se l'hardware di Apple è progettato per rallentare la password  strumenti di cracking.

Per personalizzare il tuo passcode, seleziona "Opzioni passcode" e "Codice alfanumerico personalizzato". Se desideri personalizzare un passcode esistente, seleziona "Cambia passcode" e quindi "Passcode Options". Dovresti anche impostare l'opzione "Richiedi passcode" su "Immediately", in modo che il tuo dispositivo non sia sbloccato quando non lo stai utilizzando .

Dopo aver impostato un passcode, scorri fino alla fine della pagina delle impostazioni di passcode.Dovresti visualizzare un messaggio che dice "La protezione dei dati è abilitata." Ciò significa che la crittografia del dispositivo è ora legata al tuo passcode e che la maggior parte dei dati sul tuo telefono avrà bisogno di quel codice per sbloccarla.



Ecco alcune altre funzionalità di iOS che dovresti pensare a usare se hai a che fare con dati privati

  • iTunes ha un'opzione per il backup del tuo dispositivo sul tuo computer. iTunes non crittografa i tuoi backup per impostazione predefinita. Se scegli l'opzione "Encrypt backup" nella scheda Riepilogo del tuo dispositivo in iTunes, iTunes eseguirà il backup di più informazioni riservate (come password Wi-Fi e password email), ma cripterà tutto prima di salvarlo sul tuo computer.Assicurati di mantenere la password l'uso qui è sicuro: il ripristino da backup è un evento raro, ma particolarmente doloroso se non si ricorda la password per sbloccare il backup in caso di emergenza.
  • Se esegui il backup su iCloud di Apple, dovresti utilizzare una passphrase lunga per proteggere i dati e mantenere la passphrase sicura. Mentre Apple crittografa la maggior parte dei dati nei suoi backup, potrebbe essere possibile per l'azienda ottenere l'accesso a fini di applicazione della legge dal momento che Apple controlla anche le chiavi utilizzate per la crittografia di iCloud .
  • Se si attiva la protezione dei dati come descritto sopra, sarà anche possibile eliminare i dati sul dispositivo in modo sicuro e rapido. Nelle impostazioni Touch ID e passcode, è possibile impostare il dispositivo in modo che cancelli tutti i dati dopo 10 tentativi di passcode non riusciti.In tal caso, assicurarsi che il backup del telefono venga eseguito nel caso in cui qualcuno inserisca intenzionalmente il passcode in modo errato.
  • Secondo la vecchia Guida per l'applicazione della legge di Apple, "Apple può estrarre alcune categorie di dati attivi da dispositivi iOS bloccati con passcode. In particolare, l'utente ha generato file attivi su un dispositivo iOS contenuti nelle app native di Apple e per i quali i dati non sono crittografati utilizzando il passcode ("file attivi generati dall'utente"), possono essere estratti e forniti alle forze dell'ordine su supporti esterni. Apple può eseguire questo processo di estrazione dei dati su dispositivi iOS con iOS 4 o versioni più recenti di iOS. Si noti che le uniche categorie di file attivi generati dall'utente che possono essere forniti alle forze dell'ordine, in base a un mandato di ricerca valido, sono: SMS, foto, video, contatti, registrazione audio e cronologia delle chiamate. Apple non può fornire: e-mail, voci di calendario o dati di terze parti. "

Le informazioni di cui sopra si applicano solo ai dispositivi iOS con versioni di iOS precedenti alla 8.0.

  • Ora, Apple afferma che "Per tutti i dispositivi che eseguono iOS 8.0 e versioni successive, Apple non è in grado di eseguire un'estrazione dei dati del dispositivo iOS poiché i dati generalmente richiesti dalle forze dell'ordine sono crittografati e Apple non possiede la chiave di crittografia “.
RICORDA: Sebbene Apple non sia in grado di estrarre i dati direttamente da un telefono, se il dispositivo è impostato per la sincronizzazione con iCloud o il backup su un computer, gran parte degli stessi dati saranno effettivamente accessibili alle forze dell'ordine. Nella maggior parte dei casi, la crittografia iOS è efficace solo quando un dispositivo è stato completamente spento (o riavviato di recente, senza essere sbloccato). Alcuni malintenzionati potrebbero essere in grado di acquisire dati preziosi dalla memoria del dispositivo quando è acceso. (Potrebbero anche essere in grado di prendere i dati quando è stato appena spento ). Tieni questo a mente e, se possibile, prova ad assicurarti che il tuo dispositivo sia spento (o riavviato e non sbloccato) se ritieni che sia probabile che venga rubato o rubato. Al momento della pubblicazione di questa guida, alcune aziende hanno affermato di essere in grado di violare i codici di accesso degli iPhone per le forze dell'ordine, ma i dettagli relativi a tali affermazioni non sono chiari.

Se sei preoccupato che il tuo dispositivo venga perso o rubato, puoi anche configurare il tuo dispositivo Apple in modo che possa essere cancellato da remoto, utilizzando la funzione "Trova il mio iPhone". Tieni presente che ciò consentirà ad Apple di richiedere in remoto la posizione del tuo dispositivo in qualsiasi momento. È necessario bilanciare i vantaggi dell'eliminazione dei dati se si perde il controllo del dispositivo, con il rischio di rivelare la tua posizione. (I telefoni cellulari trasmettono queste informazioni a compagnie telefoniche come una cosa ovvia, i dispositivi Wi-Fi come iPad e iPod Touch no.)