Superare la censura online

GUIDA SU COME SUPERARE LA CENSURA ONLINE

Ultima recensione: 10/08/2017

Questa è una breve panoramica per aggirare la censura online, ma non è affatto esauriente.

I governi, le aziende, le scuole e i provider Internet utilizzano a volte il software per impedire ai propri utenti di accedere a determinati siti Web e servizi. Questo è chiamato filtraggio di Internet o blocco ed è una forma di censura. Il filtraggio è disponibile in diverse forme. I censori possono bloccare singole pagine Web o persino interi siti Web. A volte, il contenuto è bloccato in base alle parole chiave che contiene.

Ci sono diversi modi per sconfiggere la censura di Internet. Alcuni ti proteggono dalla sorveglianza, ma molti non lo fanno. Quando qualcuno che controlla la tua connessione di rete filtra o blocca un sito, puoi quasi sempre utilizzare uno strumento di elusione per ottenere le informazioni di cui hai bisogno. Nota: gli strumenti di elusione che promettono la privacy o la sicurezza non sono sempre privati ​​o sicuri. E gli strumenti che usano termini come "anonymizer" non sempre mantengono la tua identità completamente segreta.

Lo strumento di elusione che è meglio per te dipende dal tuo modello di minaccia . Se non sei sicuro di quale sia il tuo modello di minaccia, inizia da qui .

In questo articolo, parleremo di quattro modi per aggirare la censura:

  • Visitando un proxy Web per accedere a un sito Web bloccato.
  • Visitare un proxy Web crittografato per accedere a un sito Web bloccato.
  • Utilizzo di una rete privata virtuale ( VPN ) per accedere a siti Web o servizi bloccati.
  • Usando il Tor Browser per accedere a un sito Web bloccato o proteggere la tua identità.

Tecniche di base

Gli strumenti di elusione solitamente funzionano deviando il traffico web in modo da evitare le macchine che bloccano o filtraggio. Un servizio che reindirizza la tua connessione Internet oltre questi blocchi viene talvolta chiamato proxy.

HTTPS è la versione sicura del protocollo HTTP usi per accedere ai siti web. A volte un censore blocca solo la versione non sicura (HTTP) di un sito. Ciò significa che puoi accedere al sito bloccato semplicemente inserendo la versione dell'indirizzo web che inizia con HTTPS.

Questo è utile se la censura che stai combattendo blocca le singole pagine web in base al loro contenuto. HTTPS impedisce ai censori di leggere il tuo traffico web, in modo che non possano sapere quali parole chiave vengono inviate o quale singola pagina web stai visitando.

I censori possono ancora vedere i nomi di dominio di tutti i siti web che visiti. Quindi, per esempio, se visiti "eff.org/https-everywhere", i censori possono vedere che sei su "eff.org" ma non che sei sulla pagina "https-everywhere".

Se sospetti questo tipo di blocco semplice, prova a inserire https: // prima del dominio al posto di http:

Prova ad installare l'estensione di HTTPS Everywhere di EFF per attivare automaticamente HTTPS laddove possibile.

Un altro modo in cui potresti essere in grado di aggirare le tecniche di censura di base è provare un nome di dominio alternativo o URL. Ad esempio, invece di visitare http://twitter.com , potresti provare la versione mobile del sito su http://m.twitter.com . Censori che bloccano siti Web o pagine Web funzionano da una lista nera di siti Web vietati, quindi tutto ciò che non è presente in quella lista nera passerà attraverso. Potrebbero non sapere di tutte le diverse versioni del nome di un particolare sito Web, specialmente se gli amministratori del sito sanno che è bloccato e registrano più di un dominio.

Basati su proxy Web

Un proxy basato sul web (come http://proxy.org/ ) è un sito Web che consente agli utenti di accedere ad altri siti Web bloccati o censurati. È quindi un buon modo per aggirare la censura. Per utilizzare un proxy basato sul web, visitare il proxy e inserire l'indirizzo Web che si desidera vedere; il proxy visualizzerà quindi la pagina Web richiesta.

Tuttavia, i proxy basati sul web non forniscono alcuna sicurezza e saranno una scelta sbagliata se il modello della tua minaccia include qualcuno che controlla la tua connessione internet. Non ti aiuteranno a utilizzare servizi bloccati come le tue app di messaggistica istantanea. Il proxy basato sul web avrà una registrazione completa di tutto ciò che fai online, che può essere un rischio per laprivacy per alcuni utenti a seconda del loro modello di minaccia.

Proxy crittografati

Numerosi strumenti proxy utilizzano la crittografia per fornire un ulteriore livello di sicurezza oltre alla possibilità di ignorare il filtraggio. La connessione è crittografata, quindi gli altri non possono vedere ciò che stai visitando. Mentre i proxy criptati sono generalmente più sicuri dei semplici proxy basati sul web, il fornitore di strumenti potrebbe avere informazioni su di te. Potrebbero avere il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nei loro archivi, per esempio. Ciò significa che questi strumenti non forniscono un pieno anonimato.

La forma più semplice di un proxy web crittografato è quella che inizia con " https " - questo utilizzerà la crittografia solitamente fornita da siti Web sicuri. Tuttavia, sii cauto: i proprietari di questi proxy possono vedere i dati si invia da e verso altri siti Web sicuri. Ultrasurf e Psiphon sono esempi di questi strumenti.

Reti private virtuali

Una rete privata virtuale ( VPN ) crittografa e invia tutti i dati Internet dal tuo computer attraverso un altro computer. Questo computer potrebbe appartenere a un servizio VPN commerciale o no profit, alla tua azienda o a un contatto fidato. Una volta configurato correttamente un servizio VPN, è possibile utilizzarlo per accedere a pagine Web, e-mail, messaggistica istantanea, VoIP e qualsiasi altro servizio Internet. Una VPN protegge il tuo traffico dall'essere spiato localmente, ma il tuo provider VPN può ancora tenere registri dei siti web a cui accedi, o anche permettere a terzi di curiosare direttamente sulla tua navigazione web. A seconda del modello di minaccia , la possibilità che un governo ascolti la tua connessione VPN o che tenga registri VPN potrebbe essere un rischiosignificativo . Per alcuni utenti, questo potrebbe superare i vantaggi a breve termine dell'utilizzo di una VPN.

Per informazioni su specifici servizi VPN, clicca qui .

Noi di EFF non possiamo garantire questa valutazione delle VPN. Alcune VPN con politiche sulla privacy esemplari potrebbero essere gestite da persone subdole. Non utilizzare una VPN di cui non ti fidi.

Tor

Tor è un software open source progettato per darti l'anonimato sul web. Tor Browser è un browser web costruito sulla rete dell'anonimato Tor. A causa di come Tor instrada il tuo traffico di navigazione sul Web, ti permette anche di eludere la censura. (Vedi il nostro come: utilizzare le guide di Tor per Linux , macOS e Windows ).

Quando si avvia Tor Browser per la prima volta, è possibile scegliere un'opzione che specifichi che ci si trova su una rete censurata:



Tor non solo ignorerà quasi tutta la censura nazionale, ma, se correttamente configurato, può anche proteggere la tua identità da un avversario ascoltando nelle reti del tuo paese. Tuttavia, può essere lento e difficile da usare.

Per sapere come usare Tor su un computer desktop, fai clic qui per Linux, qui per macOS o qui per Windows, ma assicurati di toccare "Configura" invece di "Connetti" nella finestra visualizzata sopra.