Il tuo primo allenamento
Prima di tutto, sei fantastico. Se stai leggendo questo significa che vuoi aiutare gli altri, e non pensi che tu sappia tutto. Imparando come incontrare gli altri dove sono e aiutandoli a trovare ciò di cui hanno bisogno, li stai aiutando a migliorare la loro sicurezza. Aiutate anche le vostre comunità a saperne di più su problemi cruciali e complessi che riguardano tutti noi, in modo che possano essere cittadini più informati e impegnati.
La verità è che aiutare gli altri a conoscere l' autodifesa della sorveglianza non è facile. La buona notizia è che sicuramente migliorerai con l'esperienza mentre impari e rifletti su ciò che non funziona. I tuoi primi workshop possono essere stressanti e potresti sentirti impacciato su come sono andati, ma non essere troppo duro con te stesso quando inizi!
Abbiamo incluso alcuni suggerimenti e collegamenti alle informazioni e agli strumenti che desideriamo di avere quando abbiamo iniziato. Ricorda che acquisire esperienza e diventare abile come trainer è un processo, proprio come imparare a migliorare la tua sicurezza digitale e la tua privacy. Allo stesso modo, è altamente gratificante quanto più impari e più abili ottieni.
Iniziare
Esamina le opzioni locali per l'istruzione e la pratica. Se possibile, trova qualcuno che ha già guidato corsi di formazione sulla sicurezza digitale e coordina con loro, o trova qualcuno interessato alla formazione con cui collaborare. Ciò renderà l'avvio e l'acquisizione di esperienza migliori e meno stressanti. Per saperne di più, vedi come costruire il tuo team di supereroi.
Quindi, ti consigliamo anche alcuni passaggi aggiuntivi per metterti in gioco con i partecipanti, i luoghi e gli alleati giusti. Dai un'occhiata a questi passaggi aggiuntivi da Am I the Right Person?
Pianificazione e preparazione:
crea un ordine del giorno.
È molto comune per i formatori per la prima volta creare l'agenda completamente impossibile. Questo perché non abbiamo un'idea di quanto tempo certe cose prendano durante i workshop. Inoltre, non abbiamo ancora una profonda esperienza nell'insegnare determinati argomenti. Se vieni da un background tecnico, potresti non avere alcuna esperienza di facilitazione degli eventi e tendenzialmente concentrarti su strumenti invece che su concetti. È anche sorprendentemente comune per noi pensare che la nostra formazione sarà l'unica volta in cui i nostri partecipanti avranno accesso a un evento come questo, quindi dobbiamo coprire il maggior numero di argomenti e strumenti che possiamo. Sii consapevole di tutte queste tendenze per evitarle. Per ulteriori informazioni sull'arte della creazione di un ordine del giorno, vederedi LevelUp Pianificazione del proprio programma di eventi. Per ulteriori informazioni sulla logistica, vedere il nostro pezzo su Training Logistics.
È meglio fare alcune cose bene di molte cose male.
Pensa a quale sarà la cosa più utile che un pubblico specifico può imparare con il tempo e le risorse disponibili. Se tenti di includere tutte le cose che potrebbero aver bisogno di sapere, imposterai l'evento fino a fallire. I concetti e gli strumenti sono semplicemente troppo complicati e scorrerli rapidamente non significa che tu li abbia insegnati. La gente dimenticherà quello che dici, li perderai presto e non ne sapranno abbastanza per usare effettivamente tutto quello che hai coperto. È molto più efficace assicurarsi che ottengano un po 'di cose in meno di un numero di cose scarsamente. In questo modo saranno in grado di costruire ciò che hanno imparato invece di allontanarsi sentendosi sopraffatti. Per ulteriori indicazioni su come decidere cosa coprire e come, dai un'occhiata agli obiettivi di apprendimento.
Pensa ai diversi modi in cui le persone apprendono e come accogliere diversi tipi di partecipanti.
Potresti già avere familiarità con diversi stili di apprendimento se non impari bene in un formato di tipo di conferenza top-down che molti di noi hanno sperimentato. Per saperne di più sugli stili di apprendimento, dai un'occhiata Catering per più preferenze di apprendimento. Questo ti darà anche idee su come rendere i tuoi eventi più dinamici e divertenti per i partecipanti. Per essere preparati per una vasta gamma di partecipanti, leggi Sensibilità culturale e Attingendo dall'educazione inclusiva. Quest'ultima sarà particolarmente importante se non si è personalmente familiari con diversi tipi di limitazioni e disabilità.
Essere consapevoli di come i diversi tipi di privilegi influenzano le dinamiche del workshop.
Ulteriori informazioni su come il privilegio tecnico è una cosa reale. Negli scenari peggiori, può allontanarci dal nostro pubblico se non ne siamo consapevoli. E se sei completamente nuovo al concetto di privilegio, o ostile nei suoi confronti come parola o concetto, dai un'occhiata a "The Lowest Difficulty Setting", dello scrittore di fantascienza John Scalzi.
Preparare, preparare, preparare.
Più ti prepari, migliore sarà il tuo evento. C'è un enorme divario tra te che conosci un argomento e altri che lo apprendono da te. Quanto tempo ci vorrà per passare attraverso un'installazione e fare un po 'di pratica iniziale con uno strumento? Avete considerato diversi sistemi operativi e lo scenario molto probabile che 1-2 persone avranno bisogno di aiuto 1: 1? Hai delle attività pronte? Puoi esercitarti con gli altri prima dell'evento? Se possibile, vedi se puoi avere un amico che non ha familiarità con l'argomento come il tuo pubblico per esercitarti in certe sezioni e chiedere loro un feedback costruttivo. Per maggiori informazioni sulla preparazione, vedi FormazionePrep.
Prendi familiarità con tutti i principali sistemi operativi.
Se non si ha familiarità con l'ambiente operativo tecnico dei partecipanti, non sarà possibile incontrarli dove si trovano ed essere pronti a risolvere i problemi durante le sessioni pratiche. Farai anche fatica a rispondere ad alcune domande essenziali che riceverai. Inoltre, se si guarda dall'alto in basso persone che usano questo o quel sistema operativo o dispositivo, è probabile che i partecipanti lo notino. Ciò non aiuterà a creare fiducia o rispetto per te e il tuo lavoro, e può funzionare contro di te.
Se si coprono strumenti specifici, conoscerli a ritroso e in avanti su tutti i principali sistemi operativi.
In questo modo sarai preparato quando emergono le domande, avrai già i passaggi delineati e sarai più bravo a risolvere eventuali problemi tecnici. Inoltre, se sei chiaramente impreparato, i tuoi partecipanti potrebbero fidarti di meno, o temere di non sapere abbastanza su ciò che stai insegnando.
Trova esempi di vita reale per illustrare e chiarire il materiale.
Poiché la sicurezza e la sorveglianza digitali sono generalmente nel regno di cose che le persone non possono vedere o toccare, è comune per le persone lottare con il modo in cui possono fare la differenza. Avere esempi di vita reale dà alle persone storie significative che possono usare per comprendere ciò che stai cercando di trasmettere. Cerca di identificare le notizie attuali o altre storie che illustrano chiave concetti, trucchi, errori comuni, "momenti da insegnare" o come funzionano certi strumenti. Idealmente, dovrebbero essere contemporanei e preferibilmente vicini alla vita e alla cultura quotidiana dei partecipanti.
Siate pronti a gestire aspettative profondamente diverse.
Questo può giocare in modi diversi. Potrebbe essere che il convocatore di un evento vuole che tu faccia molto più di quanto tu abbia tempo ed energia per. Oppure, possono mostrare "un pio desiderio tecnico" e assumere che sia possibile coprire una vasta gamma di argomenti per 100 partecipanti entro due ore, e che è necessario fornire un delicato controllo della realtà su ciò che gli argomenti comportano. Siate consapevoli che potrebbe essere necessario verificare anche le proprie aspettative. Hai abbastanza tempo per prepararti per un evento? Avrai abbastanza energia per condurre a un workshop specifico? Per ulteriori informazioni, consulta leLevelUp in merito ad aspettative ai partecipanti, agli organizzatori e a te stesso.
Durante gli eventi:
non dimenticare di divertirti!
È difficile pensare che ti stia divertendo se sei stressato e nervoso. Fai un respiro profondo, dì a te stesso che andrà tutto bene, e cerca di divertirti. Se hai storie divertenti o grandi analogie, prendili in mano. Durante le attività, aggiungi della vita a quello che stai facendo. Non solo l'allenamento diventerà più facile quanto più lo fai, ma diventerà anche più divertente, che è meglio per te e per i partecipanti.
Incontra le persone dove sono.
È comune per i principianti avere un'idea predefinita di chi saranno i partecipanti e di cosa avranno bisogno di imparare senza incontrarli e conoscerli correttamente. Ricorda di "incontrare le persone a cui sono" digitando il tuo evento su chi sono, cosa sanno, cosa hanno paura e cosa stanno chiedendo. Probabilmente non sarà una buona idea insegnare loro uno strumento che dicono di non aver bisogno o che non sono convinti che ne trarrà beneficio. Potrebbe essere necessario iniziare con principi di base molto basilari perché non hanno precisi modelli mentali di come funziona Internet. Se hai un gruppo misto di partecipanti, pensa a come gestire Diversi dispositivi e sistemi operativi e Diversi modelli di minacce nella stessa stanza.
Se non sai qualcosa, non dire che lo fai.
È normale sentirsi come se dovessimo conoscere tutte le risposte, soprattutto se veniamo da un background tecnico più avanzato. Non importa il tuo background, non pretendere conoscenze che non hai o dare consigli su contesti che non conosci. Se non conosci la risposta a una domanda, dì "Non lo so" e poi offri di dare seguito se sono disposti a condividere le loro e-mail o altre informazioni di contatto. Anche se potrebbe non sembrare così, questo in realtà creerà fiducia tra te e i partecipanti, perché ti vedono come un pari che li rispetta abbastanza per assicurarsi che abbiano le giuste informazioni.
Raccogli feedback e rifletti.
Una delle abitudini più preziose da sviluppare sono metodi chiari per raccogliere feedback e migliorare. Oltre a raccogliere feedback dai partecipanti, fai un debriefing da solo o con i tuoi co-facilitatori. Cosa è andato bene? Cosa avresti cambiato? Non essere troppo duro con te stesso quando ricevi un feedback! Riconoscilo, pensaci, fai un piano su come affrontarlo in futuro e vai avanti. Abbiamo fatto tutti degli errori e imparato le cose nel modo più duro.
C'è un posto qui per te.
A volte le persone cercano di insegnare la sicurezza digitale e capiscono che non è per loro. Questo va bene! C'è un enorme bisogno delle tue capacità in altre capacità nel mondo dell'attivismo. Alcune persone finiscono per lavorare come amministratori di sistema o supporto IT, o decidono di contribuire agli strumenti di sicurezza e privacy open source. Altri potrebbero continuare a facilitare azioni ed eventi e sostenere l'educazione alla sicurezza digitale sostenendola nella propria comunità e inserendo istruttori. Qualunque cosa sia, la gente ha bisogno e accoglierà il tuo aiuto. Il numero in continua espansione di problemi relativi alla sicurezza digitale e alla privacy è un po 'blasfemo e le persone hanno bisogno di persone di cui possano fidarsi per aiutarli a navigare in tutto questo: essere quella persona nel modo migliore possibile.