Sette passi per la sicurezza digitale

Ecco alcuni suggerimenti di base da considerare quando si pensa alla propria sicurezza digitale.

Ultima recensione: 07/2/2019

La conoscenza è POTENZA

Le buone decisioni in materia di sicurezza iniziano con una conoscenza adeguata della propria situazione. Per iniziare, poniti le seguenti domande:

  • Cosa voglio proteggere?
  • Da chi voglio proteggerlo?
  • Quanto è probabile che avrò bisogno di proteggerlo?
  • Quanto sono cattive le conseguenze se fallisco?
  • Quanti problemi sono disposto a provare per evitare potenziali conseguenze?

Dopo aver risposto a queste domande, è possibile valutare meglio le esigenze di sicurezza digitale e creare un piano di sicurezza o modello di minaccia . Hai già più potere di quanto pensi!

Il link più debole

Il vecchio detto che "una catena è forte quanto il suo anello più debole" si applica anche alla sicurezza. Ad esempio, la migliore serratura è inutile se si hanno serrature economiche. Allo stesso modo, la crittografia della posta elettronica in modo che non venga intercettata in transito non protegge la riservatezza di tale e-mail se si memorizza una copia non crittografata sul laptop e il laptop viene rubato. Pensa a ogni parte delle tue informazioni e al tuo utilizzo del computer e cerca di identificare eventuali collegamenti deboli nelle tue pratiche di sicurezza digitale.

Più semplice è il più sicuro e più facile

Alcune persone sono tentate da ogni nuova e brillante soluzione di sicurezza di cui sentono parlare.Ma presto si ritrovano a usare così tanti strumenti e a provare così tante cose che non riescono a tenerli tutti dritti! Avere un sistema di sicurezza complesso rende più difficile identificare i collegamenti deboli. Quindi, tienilo semplice. A volte la soluzione più sicura potrebbe essere la soluzione meno tecnica. I computer possono essere ottimi per molte cose, ma a volte i problemi di sicurezza di una semplice penna e carta da lettere possono essere più facili da capire e quindi più facili da gestire.

Più costoso non significa più sicuro

Non dare per scontato che la soluzione di sicurezza più costosa sia la migliore; soprattutto se toglie risorse necessarie altrove. Misure a basso costo come distruggere la spazzatura prima di lasciarla sul marciapiede possono darti tanto da fare per la tua sicurezza.

È giusto fidarsi di qualcuno (ma di sapere sempre DI chi CI si sta fidando)

I consigli sulla sicurezza del computer possono finire come se dovessi fidarti assolutamente di nessuno tranne te stesso. Nel mondo reale, quasi sicuramente ti fidi di molte persone con almeno alcune delle tue informazioni, dalla tua famiglia o dal tuo accompagnatore al tuo dottore o avvocato.Ciò che è complicato nello spazio digitale è capire chi si sta fidando e con cosa. Potresti fornire un elenco di password ai tuoi avvocati: ma dovresti pensare a quale potere potrebbero dare loro o quanto facilmente un cattivo attore potrebbe quindi accedere alle tue password. Potresti scrivere documenti in un servizio cloud come Dropbox o Google che sono solo per te: ma stai anche permettendo a Dropbox e Google di accedervi. Online o offline, meno persone con cui condividi un segreto, maggiori possibilità hai di tenerlo privato.

Non esiste un PIANO DI SICUREZZA PERFETTO

Crea un piano di sicurezza che funzioni per te e per i rischi che affronti e per i passaggi di implementazione che tu ed i tuoi colleghi farete. Un piano di sicurezza perfetto sulla carta non funzionerà se è troppo difficile da seguire giorno per giorno.

Ciò che è sicuro oggi potrebbe non essere sicuro DOMANI

È di fondamentale importanza rivalutare continuamente le pratiche di sicurezza. Solo perché erano sicuri l'anno scorso o la settimana scorsa non significa che siano ancora al sicuro! Continua a controllare siti come SSD, perché aggiorneremo i nostri consigli per riflettere i cambiamenti nella nostra comprensione e le realtà della sicurezza digitale. Ricorda: la sicurezza è un processo continuo.