Protezione del dispositivo dagli hacker

Gli attaccanti malintenzionati possono prendere il controllo del tuo dispositivo, che sia un computer portatile, un PC desktop, uno smartphone o un tablet, e utilizzarlo per scoprire di più su di te, spiarti o seminare prove. Questa animazione spiega alcuni dei modi in cui i computer vengono rilevati (o "pwned", "0wned", ecc.) E come puoi proteggerti.

Ultima recensione: 24/08/2015

1. Un allegato di posta elettronica che contiene malware

Puoi essere indotto a eseguire un programma facendo clic su un allegato e-mail che sembra innocente, ma che è effettivamente infetto da malware. I malware possono accendere i microfoni del tuo computer e trasmettere le tue conversazioni, registrare lo schermo, guardare ciò che digiti sulla tastiera, copiare i file o persino inserire record falsi. Fai molta attenzione ad aprire strani allegati alle e-mail e ricontrolla la persona che l'ha inviata prima di aprirla se non sei sicuro.

2. Un collegamento malevolo

è possibile infettare da remoto un computer con malware solo visitando una pagina Web (talvolta chiamata "download drive-by"). Se un link ti richiede di installare il software, non essere d'accordo. E se il tuo browser web o un motore di ricerca ti avverte che un sito potrebbe essere dannoso, premi il pulsante Indietro.

3. Connettore USB o Thunderbolt

gli attaccanti possono copiare su un programma dannoso o in altro modo assumere il controllo della macchina collegando un connettore USB o Thunderbolt. Lo stesso vale per CD e DVD. A volte contengono un programma (autorun.exe) che viene eseguito automaticamente in modo che il computer venga immediatamente infettato se si inserisce il disco.Quindi, fai attenzione a ciò che inserisci o allega al tuo computer e, se vuoi che sia sicuro, non consentire agli estranei di accedere al tuo dispositivo.

Ricorda, i computer moderni sono progettati per respingere questi attacchi di malware. Finché continuiamo a costruirli come tali, avrai la possibilità di contrattaccare contro l'essere 0wned. Trova suggerimenti per rilevare gli attacchi sul tuo computer nella nostra guida sui malware .