Perché i metadati contano

Metadati è spesso descritto come tutto tranne il contenuto delle tue comunicazioni.

Ultima recensione: 12/03/2019

Puoi pensare ai metadati come all'equivalente digitale di una busta. Proprio come una busta contiene informazioni sul mittente, sul destinatario e sulla destinazione di un messaggio, così come i metadati. I metadati sono informazioni sulle comunicazioni digitali inviate e ricevute. Alcuni esempi di metadati includono:

  • la riga dell'oggetto delle tue e-mail
  • la durata delle tue conversazioni
  • il periodo di tempo in cui una conversazione ha avuto luogo
  • la tua posizione quando comunichi (così come con chi)

Storicamente, i metadati hanno avuto meno protezione della privacy secondo la legge in alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti, rispetto ai contenuti delle comunicazioni. In molti paesi, la polizia in grado di ottenere i record di chi hai chiamato il mese scorso più facilmente, per esempio, di quanto possano organizzare un'intercettazione telefonica della tua linea telefonica per ascoltare quello che stai effettivamente dicendo.

Coloro che raccolgono o chiedono l'accesso ai metadati, come i governi o le società di telecomunicazioni, sostengono che la divulgazione (e la raccolta) dei metadati non è un grosso problema. Sfortunatamente, queste affermazioni non sono vere . Anche un piccolo campione di metadati può fornire una lente intima nella vita di una persona. Diamo un'occhiata a come i metadati rivelano in realtà ai governi e alle aziende che li raccolgono:

  • Sanno che hai telefonato ad una linea di sesso al telefono alle 2:24 del mattino e hai parlato per 18 minuti. Loro non sanno di cosa hai parlato.
  • Sanno che hai chiamato la hotline per la prevenzione dei suicidi dal Golden Gate Bridge. L'argomento della chiamata rimane un segreto.
  • Sanno che hai ricevuto un'e-mail da un servizio di test dell'HIV, poi hai chiamato il tuo medico, quindi visitato un sito Web del gruppo di supporto per l'HIV nella stessa ora. Ma non sanno cosa c'era nell'e-mail o di cosa hai parlato al telefono.
  • Sanno che hai ricevuto un'e-mail da un gruppo di attivisti per i diritti digitali con l'oggetto "Manifestiamo davanti al Parlamento: Basta DEFORESTAZIONE" e poi hai chiamato immediatamente il tuo rappresentante eletto. Il contenuto di quelle comunicazioni rimane al sicuro dall'intrusione del governo.
  • Sanno che lei ha chiamato un ginecologo, hai parlato per mezz'ora, e poi hai chiamato il numero della clinica locale per aborti più tardi quel giorno.

Può essere difficile proteggere i tuoi metadati dalla raccolta esterna perché i terzi richiedono spesso metadati per connettere correttamente le tue comunicazioni. Proprio come un impiegato delle poste deve essere in grado di leggere l'esterno di una busta per consegnare il tuo messaggio, spesso le comunicazioni digitali devono essere contrassegnate con la fonte e la destinazione. Le compagnie di telefonia mobile devono sapere approssimativamente dove si trova il proprio telefono per instradare le chiamate verso di esso.

Servizi come Tor sperano di limitare la quantità di metadati prodotti tramite i comuni metodi di comunicazione online. Fino a quando le leggi non saranno aggiornate per gestire meglio i metadati e gli strumenti per ridurli al minimo diventeranno più diffusi, la cosa migliore che puoi fare è essere consapevoli di quali metadati trasmetti quando comunichi, chi può accedere a tali informazioni e come potrebbe essere Usato.