Creare una password sicura con i dadi

Le password per computer hanno il potere di sbloccare vaste informazioni, ma alcune password sono così semplici che è facile per i ladri indovinarle.

Ultima recensione: 28/04/2017

Una buona pratica comune è evitare di usare password familiari (come "iloveyou") e aggiungere simboli o numeri alle password per renderle più difficili da indovinare. Tuttavia, oggigiorno, i malintenzionati usano programmi informatici per indovinare le password, e quei programmi possono indovinare milioni di password ogni secondo. Una password che tali aggressori non possono supporre che debbano essere lunghi e casuali. Ma le password casuali lunghe sono notoriamente difficili da memorizzare per gli umani.

Per inventare una password veramente casuale che sarai in grado di ricordare, prova ad usare la tecnica Diceware di Arnold G. Reinhold, un metodo per scegliere una password sicura usando i dadi e un elenco di parole Diceware .

La password risultante dovrebbe essere abbastanza casuale da difendersi da un cracker automatico delle password (ad eccezione di quelli di proprietà di grandi organizzazioni con grandi budget, come la NSA o altre agenzie di spionaggio). Ricorda sempre di mantenere segreta la tua password sicura ed evitare di riutilizzare le tue password. A seconda del numero di parole casuali che inserisci nella tua password, potresti essere in grado di sventare anche gli attaccanti più avanzati. Ad esempio, si ritiene che cinque parole casuali (64 bit) contribuiscano a proteggere contro un criminale malintenzionato mentre si ritiene che sei parole casuali (77 bit) contribuiscano a proteggere dalla maggior parte di tutti gli aggressori a livello di stato più motivati ​​(come l'NSA).

Questa panoramica animata contiene istruzioni specifiche su come usare Diceware; per saperne di più sulla gestione di più password, consulta queste guide:

  • Utilizzare i gestori di password per rimanere al sicuro online
  • Come: Utilizzare KeepassX
  • Creazione di password complesse