Costruisci la tua squadra di supereroi

La formazione sulla sicurezza è un'esperienza stimolante e umiliante. Più apprendi ciò che serve per condurre un buon allenamento di sicurezza, più ti preoccupi che non hai tutte le abilità. Potresti sentire di non essere abbastanza tecnico da insegnare a soggetti della sicurezza digitale, ma capisci i rischi che il tuo pubblico deve affrontare. Oppure potresti avere un background tecnico, ma non essere sicuro di quali strumenti o pratiche siano i migliori per una specifica popolazione. Potresti essere nervoso nel parlare con un particolare pubblico e voler lavorare più da vicino con qualcuno che ha i propri esperti e consulenti. Oppure, potresti essere parte della comunità con cui lavori e avere competenze tecniche, ma ti rendi presto conto che la facilitazione è un'arte che è più facile da vedere che da fare.


La buona notizia è che non devi fare formazione sulla sicurezza da solo! I supereroi sono potenti da soli, ma sono ancora più potenti quando si uniscono e combinano le loro abilità. Per questo motivo, FEP consiglia di condurre corsi di formazione sulla sicurezza in team. Questi sono spesso coppie, ma potrebbero essere di più. Dovresti assemblare la squadra di supereroi che funziona meglio per i tuoi partecipanti e per te.

La parte migliore dell'abbinamento per la formazione sulla sicurezza è che puoi scegliere partner le cui abilità completano le tue e che puoi imparare gli uni dagli altri. Se hai dimestichezza con le domande tecniche, ma non sai molto sulla comunità che stai per allenare, potresti voler cercare qualcuno che provenga da quella comunità o che abbia familiarità con i tuoi partecipanti. Se stai insegnando a una comunità che comprendi bene, ma non sei così fiducioso nelle tue capacità tecniche, puoi collaborare con un collega più tecnico. Oppure, se sei nuovo a guidare un evento e a insegnare a un gruppo, puoi potenziare potentemente il tuo evento collaborando con un facilitatore esperto o un insegnante.

Il know-how tecnico e la comprensione dei tuoi studenti non sono gli unici due set di abilità che traggono vantaggio dall'associazione. Se sei un allenatore esperto, puoi fare coppia con qualcuno che sta appena iniziando e mostrare loro le corde. Forse ritieni che tu stia meglio lavorando uno a uno con gli studenti, o non reggendo in piedi comodamente per molto tempo, o forse non sei ancora a tuo agio nel condurre una sessione. In queste situazioni, puoi lavorare con le persone del pubblico che hanno bisogno di ulteriore assistenza mentre qualcun altro conduce le presentazioni più lunghe. Ci saranno anche scenari in cui si stanno fondendo altri tipi di competenze relative alla sicurezza e all'attivismo. Potresti avere qualcuno che si unisce a te che è un esperto in sicurezza fisica e operativa. Oppure potresti collaborare con qualcuno che si concentra sulla cura di sé e sul benessere. Più esperienza guadagni lavorando con altri supereroi, più opportunità avrai da imparare da loro, migliorerai la tua abilità e rafforzerai i tuoi poteri condivisi. Ci sono un certo numero di team di supereroi che hanno aiutato gli attivisti a rimanere al sicuro in tutto il mondo. Più le squadre hanno lavorato insieme, meglio diventano entrambe individualmente e collettivamente.

Dove trovi queste persone?

Potresti già conoscere alcuni potenziali formatori le cui abilità completano le tue, ma se non lo fai, qui ci sono alcuni posti che potresti guardare.

Se stai cercando persone con una maggiore esperienza tecnica, potresti voler cercare con chi siano gli attivisti e i gruppi della società civile con cui lavorare - potrebbero non formalmente condurre corsi di formazione, ma probabilmente conoscono già le minacce, le sfide e le esigenze. che il tuo pubblico ha. Potrebbero essere staff di supporto IT, tecnici autodidatti che hanno fornito supporto informale alle loro comunità o semplicemente parenti e amici. Puoi anche controllare gli hacker pace locali o contattare i membri della Electronic Frontier Alliance (EFA) nella tua zona.

Se sei invitato ad allenarti in una comunità che non è la tua, è una buona idea assicurarti che non ci sia già qualcuno della comunità che è più adatto a fornire la formazione. Se non c'è, dovresti chiedere l'organizzazione che ti invita a suggerire una guida e un co-facilitatore. Se stai insegnando a una popolazione la cui lingua madre non è quella che conosci fluentemente, la stessa cosa vale: lavora con gli organizzatori per trovare un allenatore adatto che parli prima la lingua. Se non riesci a identificare nessuno, assicurati di lavorare con qualcuno che possa tradurre fluentemente in quella lingua, e sii pronto a ridurre la quantità di contenuti che copri a metà in modo da compensare il tempo necessario per la traduzione.

Come si lavora insieme?

Questo lo devi decidere tu! Scopri cosa è bravo a vicenda, cosa stai facendo bene entrambi e cosa ti piacerebbe migliorare. Potresti voler co-formare sessioni, o fare a turno. Puoi collaborare al piano di lezioni e ai materiali di formazione, e una gamma più diversificata di abilità significa che puoi creare materiali per persone con diversi tipi di stili di apprendimento. Ad esempio, un allenatore potrebbe essere più bravo a creare grafica, mentre un altro formatore potrebbe essere più bravo nel fornire e delineare una lezione o nel realizzare un'attività appropriata. Uno di voi potrebbe essere più bravo a facilitare e coinvolgere le persone, quindi forse sarebbe meglio iniziare un evento e condurre attività in agenda. C'è un numero infinito di modi in cui puoi collaborare.

È sempre opportuno limitare la quantità di tempo in cui qualcuno nel tuo allenamento spende i monologhi

Fai i turni al centro dell'attenzione: non devi fare tutto ciò che parli da solo, e ascoltare la stessa persona che va avanti e avanti può far sì che il tuo pubblico si sintonizzi. A turno con la lezione significa che una persona può tenere d'occhio l'impegno del pubblico e segnalare l'oratore per fare le regolazioni. Presentare solo metà del materiale significa anche che puoi prenderti il ​​tempo per assicurarti di averlo veramente padroneggiato, o che stai parlando solo dei temi che ritieni di capire meglio.

Tag team software installazioni / configurazione

Camminare su grandi gruppi di studenti attraverso l'installazione di software sui propri dispositivi può essere difficile, frustrante e lento. Con due o più insegnanti, puoi dividere i tuoi studenti in gruppi e rispondere alle loro domande in parallelo.

Contrassegna attività di gruppo / discussioni di breakout

Avere un co-insegnante significa che c'è un'altra persona a condurre attività di gruppo o discussioni di approfondimento. Avere qualcuno nella stanza con competenze complementari significa che c'è qualcuno che potenzialmente può rispondere alle domande a cui non si conosce la risposta.

Impara gli uni dagli altri

Più ti alleni in collaborazione con altre persone i cui punti di forza sono diversi dal tuo, più imparerai da loro e più ampio diventerà il tuo skillset. E una volta che sei un allenatore fidato ed esperto, puoi iniziare il co-insegnamento con i trainer che stanno appena iniziando. Condividere la tua conoscenza faticosamente guadagnata è divertente!