Catering per più preferenze di apprendimento

Il termine "stili di apprendimento" si riferisce all'idea che persone diverse sono più a proprio agio e hanno successo nell'apprendimento in modi diversi. Sotto un modello popolare, ci sono tre stili di apprendimento: visivo, audio e cinestetico.


Negli ultimi anni, molti ricercatori hanno iniziato a mettere in discussione la saggezza comune sugli stili di apprendimento, sottolineando che una grande quantità di consigli popolari per gli insegnanti è contraddittoria e mal supportata dai dati. Molti esperti ora credono che un mix ben congegnato di stili di apprendimento, in cui le lezioni siano rafforzate attraverso una varietà di metodi diversi, sia in realtà l'approccio migliore per tutti gli studenti.

Mentre le opinioni sugli stili di apprendimento variano, una cosa è certa: le personalità dei partecipanti e le situazioni personali giocano un ruolo enorme nel determinare come preferiscono ricevere le informazioni. Un partecipante potrebbe aver lasciato la scuola in giovane età e non essere a conoscenza o a disagio con un formato di lezione tradizionale. Un altro potrebbe avere problemi a seguire in un formato di discussione e necessitare di materiali chiari da leggere a casa più tardi. Ancora un altro potrebbe essere più comodo leggere i materiali in una lingua diversa da quella in cui è stato condotto il corso.

Poiché il nostro obiettivo è quello di promuovere una mentalità in cui i partecipanti sono incoraggiati e ispirati a continuare a sviluppare le loro capacità di sicurezza, si sforzano di adattarsi a una varietà di imparare le preferenze durante l'allenamento. Ad esempio:

  • non solo tenere conferenze e mostrare diapositive per due ore! Offri un buon mix di discussioni e attività di gruppo.
  • Fornire aiuti visivi in ​​più formati. Se hai una presentazione, considera di includere la stessa grafica in una dispensa. Se stai condividendo materiale con Surveillance Self-Defense, considera di portare copie in più lingue o almeno di dire ai partecipanti dove trovarle.
  • Molte persone sono a disagio a discutere delle proprie risorse e minacce. Non mettere le persone sul posto ed essere pronti a cambiare il formato se le discussioni non funzionano. Usa esempi immaginari per impedire alle persone di sentirsi come se si stessero rivelando. (Vedi un esempio di questa tecnica nella nostra sezione sulla sensibilità culturale.)
  • Diversi partecipanti hanno diversi rituali e comportamenti di cui hanno bisogno per elaborare le informazioni. Le persone potrebbero aver bisogno di alzarsi e muoversi nella stanza, scarabocchiare o fare pause frequenti. Se sembra che qualcuno sia distratto o non ascolti, non essere offeso. Cerca di soddisfare al meglio le loro esigenze.
  • Molte persone non possono risparmiare due ore per sedersi in un posto e devono allontanarsi per occuparsi dei problemi di salute, delle loro famiglie e di altri obblighi. Non esigere lo stesso livello di coinvolgimento che ci si potrebbe aspettare da una classe tradizionale, che rischia di segnalare alle persone che più hanno bisogno di aiuto che non sono i benvenuti.